
Addetta/addetto laboratorio controllo qualita’ filati
- Data: 14/10/2025
- Luogo di lavoro: Biella
- Azienda: Gi group spa filiale di biella
- Categoria: Ingegneria
FILIALE: BIELLASPECIALIZZAZIONE: CORE SKILL - Textile
Gi Pro Textile è la specializzazione di Gi Group dedicata a valorizzare le esperienze, le competenze e il potenziale dei candidati in ambito tessile. Siamo un team di professionisti appassionati che lavorano per accompagnare i nostri candidati verso le mansioni e i contesti aziendali più coerenti con le loro competenze e aspettative.
Per azienda cliente del settore tessile selezioniamo:
NR. 1 ADDETTA/ADDETTO LABORATORIO CONTROLLO QUALITA’ FILATI
Di cosa ti occuperai?
· Verificare le caratteristiche delle fibre (naturali, sintetiche o artificiali) che saranno utilizzate nella filatura, come lunghezza, finezza, resistenza e uniformità.
· Effettuare test per determinare la qualità della materia prima, ad esempio cotone, lana, poliestere, ecc.
· Eseguire prove fisiche e chimiche per garantire che il filato soddisfi le specifiche richieste.
· Utilizzare strumenti e macchinari specifici, come: Dinamometri per la misurazione della resistenza, Micrometri per il controllo dello spessore, Tester per l'analisi della torsione e della regolarità.
· Collaborare con i responsabili di produzione per ottimizzare i parametri di lavorazione delle macchine di filatura, migliorando la qualità del prodotto finale.
· Proporre soluzioni per ridurre gli scarti e migliorare l'efficienza del processo.
· Preparare campioni di filato per prove interne o per la presentazione al cliente.
· Verificare che le campionature siano conformi agli standard richiesti.
· Collaborare con il reparto ricerca e sviluppo per testare nuove fibre o nuovi processi di filatura.
· Documentare i risultati delle analisi effettuate, compilare report tecnici e fornire feedback ai responsabili di produzione o al cliente.
Hai queste competenze e caratteristiche?
· Caratteristiche delle fibre tessili: Conoscenza approfondita delle proprietà fisiche e chimiche delle fibre naturali (es. cotone, lana), artificiali (es. viscosa) e sintetiche (es. poliestere, nylon).
· Tecniche di filatura: Familiarità con i processi di filatura (cardatura, pettinatura, ritorcitura).
· Strumenti di laboratorio: Competenza nell'utilizzo di macchinari e strumenti specifici per testare le proprietà del filato.
· Normative di qualità: Conoscenza degli standard internazionali per il controllo qualità tessile.
Offerta Contrattuale:
· Orario di lavoro: part time, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
· Sede di lavoro: Vicinanze Biella (BI).
· Tipologia contrattuale: Inserimento iniziale in somministrazione finalizzato ad un indeterminato, con una retribuzione tra il 2° e il 3° livello del CCNL TESS. IND.
Se pensi di avere le competenze e l’attitudine per questo ruolo, inviaci la tua candidatura!
Facciamo parte di Gi Group Holding (www.gigroupholding.it) la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale. Il nostro Gruppo è attivo nei seguenti campi: Temporary, Permanent e Professional Staffing, Ricerca e Selezione di Profili Manageriali, Executive Search, Outsourcing, Formazione, Consulenza HR, Amministrazione HR, Employability, Transizione e Sviluppo di Carriera. Siamo presenti in più di 37 Paesi in Europa, Asia e America con un team di oltre 9.000 persone.
I valori che ci contraddistinguono: attenzione, collaborazione, passione, sostenibilità, apprendimento continuo e innovazione, responsabilità.
Consulta tutti i nostri annunci su www.gigroup.it
Gi Group S.p.A. è autorizzata ad operare dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Aut. Min. 26/11/2004 PROT. 1101 - SG).
L’offerta si intende rivolta ai candidati nel rispetto del D.lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo www.gigroup.it/privacy-candidati